Studio di Consulenza Tributaria, Commerciale e del Lavoro 080 501 0716 - info@professioniassociate.it

» Regione Puglia: Nuovi obblighi formativi per gli apprendisti

Regione Puglia: Nuovi obblighi formativi per gli apprendisti

La Regione Puglia, con delibera del 9 agosto 2019, n. 1043 (BURP n. 104 del 12/09/2019) ha disciplinato la formazione trasversale esterna per i contratti di apprendistato stipulati dal 13.09.2019.
In attuazione di tale delibera, dal 04.11.2019 e sino al 04.12.2019, tutti i datori di lavoro che hanno stipulato contratti di apprendistato con decorrenza dal 13.09.2019 dovranno obbligatoriamente:

  • fornire la formazione professionalizzante in azienda, durante il normale svolgimento dell' attività lavorativa, con le modalità già note (elaborazione del piano formativo, elaborazione e firma del registro di formazione interna);
  • IN AGGIUNTA, dovranno presentare alla Regione Puglia (tramite il sito SISTEMA PUGLIA) l' istanza telematica per la  formazione trasversale esterna presso Enti accreditati. Tale formazione è gratuita.

Le ore di formazione dipendono dal titolo di studio dell' apprendista: 120 ore (40 ore il 1^ anno, 40 ore il 2^ anno, 40 ore il 3^ anno) per gli apprendisti in possesso della licenza media, un titolo inferiore o nessun titolo di studio; 80 ore per quelli in possesso di diploma di scuola superiore (40 ore il 1^ anno, 40 ore il 2^anno), 40 ore (da svolgere nel primo anno) per chi è in possesso della laurea.
 Al momento, fermo restando l' obbligo di iscrizione da parte del datore di lavoro, non si conoscono le date di avviamento dei corsi. Comunque, la formazione verrà sviluppata attraverso 7 incontri annuali (della durata di circa 6 ore ad incontro) da svolgere 1 volta a settimana (la mattina o pomeriggio a scelta del datore di lavoro). Tutti i datori di lavoro riceveranno la convocazione con il calendario almeno 15 giorni prima dell' avvio di ciascun corso. 

NOTA OPERATIVA PER TUTTI I CLIENTI DI STUDIO: 
Al fine di fornirVi tutto il supporto necessario al corretto adempimento di tale obbligo formativo, il nostro studio effettuerà una ricerca di tutti i rapporti di apprendistato avviati a far data dal 13.09.2019. Successivamente, Vi trasmetterà tutta la modulistica necessaria già compilata che dovrà essere restituita a codesto firmata (alcuni documenti con firma digitale). Inoltre vi sarà fornito un specifico modello attraverso il quale potrete delegare l' Associazione Kronos, partner dei Consulenti del Lavoro, ad effettuare per vostro conto l' iscrizione telematica al portale della regione Puglia. 
Ovviamente restiamo a vostra completa disposizione per qualsivoglia necessità.